24 luglio 2021 ore 08:02

Meteo: SABATO prime note instabili, DOMENICA tra CALDO OPPRIMENTE, AFA e FORTI TEMPORALI

Meteo Italia weekend

SITUAZIONE. L'anticiclone che ci ha tenuto compagnia in settimana subirà un attacco nel weekend ad opera di una saccatura depressionaria che va scavandosi tra Isole britanniche ed Europa sudoccidentale. Dal suo centro si snoderanno impulsi di instabilità diretti verso sud che minacceranno parte del Centro-Nord Italia. Ne conseguiranno rovesci e temporali sulle Alpi, che tenderanno poi a sconfinare a parte delle pianure, localmente con forte intensità, coinvolgendo domenica anche parte delle regioni centrali. La stessa area di bassa pressione sarà però causa di un richiamo di correnti calde nord africane verso il Mediterraneo centrale, dove resisterà l'anticiclone che si è consolidato negli ultimi giorni, mantenendo condizioni di bel tempo con un ulteriore rialzo delle temperature sulle nostre regioni centro-meridionali e in Romagna, dove si delineerà un'intensa ondata di calore. Vediamo i dettagli:

METEO SABATO. Tempo stabile e in prevalenza soleggiato su gran parte d'Italia, pur con alcune velature al Centro-Sud e innocue nubi cumuliformi nel pomeriggio lungo l'Appennino meridionale. Sulle Alpi invece nuvoloso sin dal mattino tra Valle d'Aosta e Alpi piemontesi con le prime piogge, in estensione in giornata al resto dell'arco alpino ad eccezione del Friuli VG; rovesci che diverranno più intensi entro sera su Verbano e Alpi lombarde, anche a sfondo temporalesco, in locale sconfinamento entro sera a pianura torinese e pedemontane lombarde. Temperature in aumento con massime fino a 38/39°C sulle zone interne della Sardegna, poco inferiori su Val Padana centro-orientale, Tavoliere, Materano e Sicilia centro-orientale. Venti in rinforzo da sud-sudest intorno alla Sardegna e sull'alto Tirreno.

METEO DOMENICA. Giornata soleggiata o al più velata sulle regioni meridionali. Altrove una certa variabilità sarà presente già dal mattino; sulle Alpi qualche pioggia ad inizio giornata su Piemonte e rilievi lombardi. In giornata intensificazione dell'instabilità sulle zone alpine con rovesci e temporali sparsi un po' su tutti i settori, a tratti forti entro sera sulle Alpi centro-occidentali e in sconfinamento alle pianure piemontesi e dell'alta Lombardia. Alcuni piovaschi non esclusi anche sull'Emilia Romagna, Sardegna, bassa Toscana, Umbria ed entroterra marchigiano, seppur deboli e in un contesto di spiccata variabilità, più probabili nella prima parte della giornata. Temperature in ulteriore aumento al Sud e sul versante adriatico, locali punte di 40°C sul Tavoliere delle Puglie, clima molto afoso. Venti di Scirocco in rinforzo.

Meteo Italia domenica