20 ottobre 2021 ore 13:59

METEO SICILIA: possibile FORTE MALTEMPO dal weekend

Forte maltempo da domenica in Sicilia

Mentre su gran parte dell'Italia si guarda alla perturbazione atlantica in arrivo tra giovedì e sabato, sull'estremo Sud si fa attenzione ad una possibile fase di forte maltempo a partire da domenica. Sulla Sicilia infatti a partire da venerdì aumenteranno le nubi con anche delle piogge sparse in particolare sui settori Sud-orientali alternate a temporanee schiarite. Più soleggiato su messinese e palermitano. Ma è da sabato che il tempo potrebbe peggiorare ulteriormente. I modelli intravedono il potenziale rischio della formazione di un profondo sistema depressionario o ciclone Mediterraneo a Sud della Sicilia in successivo transito sullo Ionio che sarebbe complice di un possibile accrescersi del maltempo proprio sull'isola . Dovessero essere confermate le carte odierne, i fenomeni potrebbero risultare molto intensi tra domenica e martedì, con forti venti e temporali. Temperature stazionarie, massime in calo da domenica.

METEO PALERMO: su Palermo ancora bel tempo nelle prossime 48 ore, ma un peggioramento è atteso nella giornata di sabato con delle pioviggini alternate a lunghe pause asciutte. Attenzione però da domenica in poi quando la formazione di un ciclone Mediterraneo a Sud della Sicilia in successivo transito verso lo Ionio, potrebbe portare ad una fase di forte maltempo, con venti e temporali molto intensi. Temperature stazionarie, in calo le massime da domenica.

METEO MESSINA: su Messina ancora bel tempo nelle prossime 48 ore, ma un peggioramento è atteso nella giornata di sabato con un generale aumento delle nubi ma in un contesto ancora asciutto. Attenzione però da domenica in poi quando la formazione di un ciclone Mediterraneo a Sud della Sicilia in successivo transito verso lo Ionio, potrebbe portare ad una fase di forte maltempo, con venti e temporali molto intensi. Temperature stazionarie, in calo le massime da domenica.

METEO AGRIGENTO: su Agrigento ancora bel tempo nelle prossime 48 ore, ma un peggioramento è atteso nella giornata di sabato con un generale aumento delle nubi ma in un contesto ancora asciutto. Attenzione però da domenica in poi quando la formazione di un ciclone Mediterraneo a Sud della Sicilia in successivo transito verso lo Ionio, potrebbe portare ad una fase di forte maltempo, con venti e temporali molto intensi. Temperature stazionarie, in calo le massime da domenica.

METEO CATANIA: su Catania ancora bel tempo nelle prossime 48 ore, ma un peggioramento è atteso nella giornata di sabato con un generale aumento delle nubi ma in un contesto ancora asciutto. Attenzione però da domenica in poi quando la formazione di un ciclone Mediterraneo a Sud della Sicilia in successivo transito verso lo Ionio, potrebbe portare ad una fase di forte maltempo, con venti e temporali molto intensi. Temperature stazionarie, in calo le massime da domenica.